• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

ISTITUTO COMPRENSIVO 22 ALBERTO MARIO

Pz. S. E. Vecchio, 130 - 80137 Napoli
Tel 0817519375 - Fax 0817512716 - mail naic8bt00n@istruzione.it - pec naic8bt00n@pec.istruzione.it - C.M. NAIC8BT00N - C.F. 80022520631

DSA - DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Visualizza i documenti allegati

La normativa sui DSA consiste in una serie di note ministeriali emanate nel corso degli ultimi anni, dal Ministero dell’Istruzione e da alcuni Uffici Scolastici Regionali. Note e circolari fanno riferimento alla normativa scolastica vigente che prevede la personalizzazione del percorso didattico. Tali circolari indicano il dovere da parte delle istituzioni scolastiche di predisporre un Percorso Didattico Personalizzato (PDP), talora indicato anche come PEP (Percorso Educativo Personalizzato) nei confronti di tutti gli alunni con diagnosi specialistica di DSA.

La realizzazione del PDP implica l’adozione di tutte le misure dispensative e compensative, appropriate all’entità ed al profilo della difficoltà, in ogni singolo caso, coerentemente con quanto indicato nelle note ministeriali. La valutazione delle prove dovrà essere fatta, in coerenza con i provvedimenti dispensativi e compensativi adottati, in tutte le fasi del percorso scolastico sulla base del percorso personalizzato predisposto per l’alunno.

La richiesta del Percorso Didattico Personalizzato responsabilizza la famiglia riguardo alla conoscenza della normativa citata.

E’ opportuno che il percorso personalizzato sia adottato dall’intero consiglio di classe e adeguato per ogni materia.

E’ necessario che nella scelta delle misure compensative e dispensative vengano sentiti lo specialista, quando possibile, la famiglia e lo studente stesso, che più di ogni altro può esprimere esigenze relative alla “personalizzazione” del percorso che lo riguarda direttamente e di cui si auspica sia progressivamente sempre più consapevole.

E’ dovere del Consiglio di classe consegnare il PDP alla famiglia fin dall’inizio dell’anno onde consentire una collaborazione costruttiva.

Progetto Inclusione

Procedure adoottate dalla scuola

 

 


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf PROCEDURE PREVISTE DAL POF.pdf

Percorso

Homepage  - DSA - DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Cerca nel sito


Trasparenza ed Accessibilita'



Menu principale